CHI SIAMO
Storia
Dove siamo
Curriculum Vitae
bilancio 2015
bilancio 2016
SERVIZI
ATTIVITA'
Galleria fotografica
Collegamenti esterni
 

Mondo insieme

Storia
 

L'avventura di MONDO INSIEME inizia il 07 marzo 2001 da un'idea di un gruppo di 10 immigrati proventi da Albania, Argentina, Camerun, Marocco, Senegal, Venezuela che intendevano in questo modo, fornire un valido e concreto contributo all’inserimento degli immigrati nel territorio intervenendo per facilitare e stimolare il dialogo tra immigrati, istituzioni e territorio.

La formazione nel campo della mediazione linguistico – culturale è avvenuta attraverso la frequentazione di corsi di formazione professionale riconosciuti sia a livello nazionale che europeo organizzati dalle Istituzioni stesse e il nostro curriculum si è arricchito di nuove competenze grazie a successivi corsi di aggiornamento.

Nel corso degli anni MONDO INSIEME ha aperto le porte anche ad altri mediatori provenienti da Africa, America Latina, Asia ed Est Europa giungendo ad avere attualmente 25 collaboratori e si avvale inoltre, della collaborazione di professionisti italiani esperti, per professione e/o formazione, in discipline legate al tema dell’immigrazione.

L’associazione è iscritta dal 2008 al Registro Regionale per le associazioni di immigrati.

L'obiettivo principale di MONDO INSIEME è quello di promuovere, attuare e sostenere una serie di interventi rivolti e incentrati a:

  • accoglienza degli immigrati nel nuovo tessuto sociale;

  • orientamento e informazione;

  • fornire un servizio di traduzione, interpretariato e di pura mediazione linguistica;

  • sensibilizzare e promuovere iniziative sul tema dell'immigrazione e dell'interculturalità.

 
 
     
© Associazione culturale Mondo Insieme • E-mail